Recensione • “Shadow and bone” di Leigh Bardugo | “Tenebre e ghiaccio”

Ciao a tutti

Dopo la lettura incredibile della duologia “Sei di corvi”, ho aspettato fin troppo per dare inizio alla trilogia d’esordio di Leigh Bardugo, Grishaverse. In questa recensione vi lascio le prime impressioni maturate al termine del libro Shadow and Bone e dopo un approfondito scambio di opinioni su instagram.

●••○••●

TenebreeghiaccioShadow and bone (Tenebre e ghiaccio)

di Leigh Bardugo

Serie: Grishaverse

Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un’orfana il cui unico conforto è l’amicizia dell’amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l’unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l’élite di maghi che, di fatto, manovra l’intera corte, capeggiata dall’affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

 

●••○••●

Prima di dare inizi alle danze, devo fare alcune precisazioni.

Mi sono avvicinata a questa trilogia, come accennavo prima, dopo aver letto ed essermi innamorata di Sei di corvi e seguito annesso, senza tenere assolutamente conto né della trama né del fatto che la trilogia Grishaverse fosse la prima opera della scrittrice, pubblicata quindi molto prima.

Alina and The DarkingTerminato Shadow and bone allora, ho risentito di moltissime mancanze che purtroppo mi hanno fatto storcere un po’ il naso. Pensavo di ritrovare la penna, ma soprattutto la verve della Bardugo della duologia. Non è stato così e d’altronde non poteva essere altrimenti.

Shadow and bone in un primo momento, appare “semplice”. Ha un plot per certi versi, già visto, con situazioni che si ripetono in una struttura non originale, quasi tipica per il genere nel quale si inserisce. Non ha molti effetti sorpresa che ci si potrebbe aspettare da un fantasy. Questa forma di monotonia viene accentuata da personaggi la cui caratterizzazione non aiuta nel compito. Alina, Mal e anche The Darkling, i protagonisti indiscussi di questo libro, non mostrano molte carte nel corso della storia. Oltre a piccoli accenni al loro passato, non acquistano sostanza col tempo inoltrandosi nelle situazioni con lo stesso entusiasmo di inizio libro, nonostante i dovuti cambiamenti.

Sono queste le prime caratteristiche sulle quali cade l’occhio, se alle spalle si ha un libro strutturalmente quasi perfetto come Sei di corvi. Facendo un passo indietro e cambiando prospettiva, Shadow and bone diventa un bel libro d’esordio. Ha una storia con un grande potenziale che spero venga sfruttato al meglio nei libri successivi. Confido nei due libri successivi per vedere crescere i personaggi, Alina soprattutto, sulla quale si muova tutta la storia. Che acquisti uno spessore e una coerenza indispensabile affinché diventi un personaggio da restare negli annali.

Se vi state approcciando a quest’autrice completamente da zero, vi suggerisco di iniziare da questa trilogia e poi farvi un regalo con Sei di corvi. Se avete fatto il mio stesso percorso, prendete questi libri per quello che sono: tre libri d’esordio che non aspirano ad essere eccezionali ma hanno una bellissima base sul quale lavorare. Ed una storia che nonostante gli alti e bassi, incuriosisce.

A presto, Franci!

●••○••●

La serie: Il primo libro (Tenebre e ghiaccio) è stato pubblicato nel 2013 da Piemme, interrompendo dopo la trilogia. “Sei di corvi” è stato pubblicato da Mondadori sul finire del 2019 e la stessa casa editrice ha annuniato l’uscita in futuro dell’intere Grishavere trilogy.

shadow-and-bone-serie-tv-netflix

●••○••●

Acquista il libro qui sotto:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...