Anteprima • ” The hate u give. Il coraggio della verità ” di Angie Thomas | Il razzismo attraverso gli occhi di una sedicenne

Ciao a tutti

Vi capita mai di adocchiare un libro in lingua originale, magari tra le foto di una blogger su instagram o tra i suggeriti di amazon, innamorarvi immediatamente della trama e copertina e scoprire, dulcis in fundo, che una CE italiano lo porterà a breve anche da noi?

f043712f-4655-4c8a-b60f-fca1e4c6ca9fÈ esattamente quello che mi è successo con “ The hate U give. Il coraggio della verità”, in arrivo per Giunti il 30 Agosto 2017. Libro d’esordio dell’americana Angie Thomas spiega, attraverso gli occhi di una ragazza, il razzismo e le discriminazioni che le persone di colore sono ancora costrette a subire.  Il coraggio e la determinazione nei momenti più bui, sono il cavallo di battaglia di Starr, sedicenne di colore, divisa tra la sua vita nel ghetto di Garden Heights e quella tra i compagi bianchi di una scuola prestigiosa. Il punto di vista di chi è costretto ogni giorno a stare allerta e a subire solo per il colore della pelle. In un’America che nel 2017 deve fare ancora i conti che questi passi falsi, il libro è in testa alle classifiche, uno dei più apprezzati della stagione e sarà presto un film diretto George Tillman Jr.

La notte di Capodanno del 2009 un poliziotto di Oakland uccise un ragazzo nero disarmato, Oscar Grant: da qui inizia il percorso di Angie Thomas, che dalla prima passione per il fantasy sbarca in libreria con qualcosa di molto più vicino a lei. “Scrivi di qualcosa che conosci o non sfonderai mai” le suggerisce la madre e lei risponde con una storia sul coraggio, sul diritto di camminare a testa alta perché il mondo non ha alcun diritto di giudicarti. Anche this hate u give inizia con un omicidio – il migliore amico di Starr muore davanti ad i suoi occhi sparato da un poliziotto, per poi diventare l’urlo di una ragazza che spera in qualcosa di migliore.

The_Hate_U_Give-1

Un libro verità, raccontato con la franchezza di chi continua ogni giorno a nuotare in quell’oceano pieno di squali, apre gli occhi a chi desidera vedere ed ascoltare. Non sappiamo se il mondo sia in grado di cambiare, basti però che una sola idea segui in un adamento diverso e la speranza potrà ancora esserci.

Una signora bianca mi ha avvicinato dopo un reading. È la moglie di un poliziotto. Mi ha detto: “Sono contenta di essere venuta. Hai cambiato il mio sguardo””. – Intervista a Angie Thomas su la Repubblica

A presto, Franci!

●••○••●

41KlP985NvL._SX324_BO1,204,203,200_

The hate u give. Il coraggio della verità

di Angie Thomas


Editore: Giunti

Data d’uscita: 30 Agosto 2017

Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all’uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C’è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang, e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l’episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C’è una cosa che tutti vogliono sapere: cos’è successo davvero quella notte? Ma l’unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà – o non dirà – può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua vita stessa.

●••○••●

Acquista il libro qui sotto:

●••○••●

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...