BlogTour • Ricordi D’inchiostro | Jennifer Niven, regina della letteratura Young Adult

Ciao a tutti

Dopo Panorami d’inchiostro, oggi il blog ospita la tappa di un nuovo evento per questo Maggio di libri. Dalla fredda Leningrado degli anni della guerra ad una delle scrittrici più acclamate e lette della nuova generazione.

Il mio Ricordi d’inchiostro è dedicato alla dolcissima e bravissima…. Jennifer Niven.


about_jn_full

Se si parla di New Adult, il suo nome compare immediato in cima alla lista. Se si parla di libri che sono una vera carica di sentimenti pronti ad esplodere, il suo nome incute sempre timore. Avere un suo libro tra le mani equivale semplicemente a due cose: si piangerà tantissimo, si riderà tantissimo. Una passeggiata quindi!

L’anno di nascita non si dice mai di una donna , quindi saltiamo questo passaggio. Sappiate che porta i suoi anni davvero, davvero bene!

È nata il 14 Maggio a Charlotte, nella Caroline del Nord, da mamma Penelope Niven, scrittrice in particolare di autobiografie che per nostra fortuna, le ha trasmesso questa passione. La coltiva fin da piccola, buttando su carta i suoi pensieri mentre aspetta la telefonata di Charlie per entrare a far parte delle Charlie’s Angels. In contemporanea con la sua scalata da spia, nel 2001 pubblica in Italia per Piemme il suo primo thriller, Prigionieri dei ghiacci, vincitore di numerosi premi in America e protagonista anche di un documentario.

All_the_Bright_PlacesLa svolta decisiva che la conferma una delle autrici più amate tra i giovani e non, arriva nel 2015 con la pubblicazione del New Adult, All the bright places. Un vero e proprio successo editoriale, in vetta alle classifiche del New York Times per trenta settimane, vincitore ai GoodReads Choice Award del Best Young Adult Fiction of 2015, vincitore del Best Book of the Years del Time Magazine, The Guardian, Publisher’s Weekly, Barnes & Noble. E ancora, Young adult book of the year per SCIBA e nominato per Carnegie Medal e Guardian Children’s Fiction Prize. Insomma, chi più ne ha più ne metta: questo libro sa il fatto suo e non ha timore a farsi valere. In Italia lo ha pubblicato la DeAgostini con il titolo Raccontami di un giorno perfetto. I diritti sono stata venduti un anno fa per la trasposizione cinematografica che vedrà Ella Fanning ( per ora l’unica confermata) nel ruolo della protagonista Violet. Il libro che parla di un ragazzo di nome Finch e una ragazza di nome Violet ha fatto breccia nei cuori di moltissimi paesi in tutto il mondo, e ancora oggi il solo pronunciare i loro nomi, è una stretta al cuore.

In concomitanza con il libro, la scrittrice crea anche un web magazine, Germ, dedicato ai giovani che hanno voglia di raccontarsi, di raccontare le loro passioni, i loro pensieri 28686840e perché no? qualche problemino dell’età adolescenziale.

Lo scorso anno è tornata a far battere i nostri cuoricini con un nuovo New Adult balzato subito nelle classifiche. Holding up the universe è la toccate storia tra due ragazzi spezzati, che solo insieme riescono a curare le proprie ferite. Ancora una volta è la DeAgostini a portarlo in Italia, L’universo nei tuoi occhi, ed ancora una volta la Niven è riuscita a creare un teatrino di sentimenti e profonde confessioni, difficile da dimenticare.

Sfatando il mito dell’adolescenza da tempo delle mele, Jennifer Niven è una delle prime autrici a trattare quell’età di transizione con un inusuale realismo. Con un invidiabile tatto, i suoi personaggi hanno problemi, combattono con i propri demoni, non sono capiti, si sentono fuori posto. Vi ricorda qualcuno? Vi do un aiutino: diciamo la maggior parte dei teenagers che il loro posto nel mondo ancora non lo hanno trovano. Il suicidio, il lutto, i disturbi bipolari nel primo libro e poi il bullismo e il desiderio di essere accettati nel secondo: Niente fiocchetti rosa o storie edulcorate, ai teenager bisogna regalare autenticità. Zone buie comprese. Parole sue, non mie, forse è questa l’arma vincente di un’autrice da milioni di copie.

“So bene quanta responsabilità comporta mettere nero su bianco argomenti come il bullismo o il disagio mentale, in un romanzo per ragazzi. La regola a mio giudizio è solo una: essere autentici, onesti, a qualsiasi costo. Fidarsi della propria sensibilità, senza nascondere nulla. Il resto viene da sé”.

Da libri per “grandi” a maestra del Young Adult, una personalità allegra e giovanile che traspare in ogni suo personaggio. Punta tutto suoi giovani lettori e i giovani putano sui suoi libri per ritrovare una parte, anche piccola, di sé. “Cari ragazzi, se leggete libri non sarete soli” e come darle torto!

●••○••●

Di seguito potete trovare tutte le tappe di Ricordi d’inchiostro. Non perdetene neanche una, è un ordine!

22 Maggio 2017
http://unbuonlibrononfinisce-mai.blogspot.it/ -> Arthur Conan Doyle
23 Maggio 2017
https://the-mad-otter.blogspot.it/ -> Isaac Asimov https://secretlifeofapotterheadgirl.wordpress.com/ -> I 20 anni di Harry Potter
24 Maggio 2017
http://chelibroleggere.blogspot.it/-> Jane Austen
https://atavolacoilibri.wordpress.com/ -> Jennifer Niven
25 Maggio 2017
http://questionedilibri.altervista.org/-> Stephen King
http://diariodiunalettricesognatrice.wordpress.com-> Douglas Adams
26 Maggio 2017
http://www.lettoreungransognatore.it/-> Luigi Pirandello
http://libridicristallo.blogspot.it/ -> Rick Riordan
27 Maggio 2017
https://www.youtube.com/channel/UCsCsxrz7qjL3sYCtqNZvEOA -> J.R.R. Tolkien
https://milionidiparticelle.wordpress.com/ -> Suzanne Collins
28 Maggio 2017
https://nonsololibriblog.wordpress.com/ -> Licia Troisi

Annunci

8 pensieri riguardo “BlogTour • Ricordi D’inchiostro | Jennifer Niven, regina della letteratura Young Adult

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...