Recensione • “La mia meravigliosa eccezione” di Francesca Santangelo

Ciao a tutti

In un giorno in cui anche il sole ha deciso di nascondersi, un po’ di sani sentimenti sono i benvenuti. La recensione di oggi riguarda un libro che di sentimenti ne ha da vendere. Scoprite insieme a me il romanzo di Francesca Santangelo, “ La mia meravigliosa eccezione”.

51tfm9ylylLa mia meravigliosa eccezione

di Francesca Santangelo


Data di pubblicazione: 16 dicembre 2016

Genere: Contemporary romance

Sinossi: Allison ha un passato che fatica a lasciarsi alle spalle. Vive costantemente nell’ansia di incontrare le persone che negli anni le hanno fatto del male, sebbene queste siano ormai lontane da lei. Tuttavia, nonostante la paura e la prudenza, decide di iniziare a dare una svolta alla sua vita. Proprio quando sta iniziando a fare dei passi avanti, qualcuno sconvolge le sue fondamenta, tutte le convinzioni che credeva di avere. Braden sa riconoscere un cuore tormentato dai fantasmi del passato, ed è proprio quello che ha visto in Allison il giorno in cui l’ha incontrata per la prima volta.

Anche lui ha qualcuno che lo ha ferito quando avrebbe dovuto proteggerlo da tutto e da tutti, qualcuno che ha preferito la strada accidentata dell’illegalità alla famiglia felice.

Tra loro sarà una corsa contro i sentimenti, contro la paura da sconfiggere e un futuro da vivere; un’eccezione che riempie il cuore di amore, fin quando tutte le loro certezze crollano come castelli di carta.

Adesso il presente è diventato il loro passato.

L’eccezione qualcosa di cui avere paura…

●••○••●

Fiducia. Potrebbe essere l’arma vincente o la più grade delle rovine. Allison sa bene quanto essa possa essere un’arma a doppio taglio, eppure basta uno sguardo in quei profondi occhi blu, che tutte le precauzioni prese in due anni di rinunce e scappatoie, cedono ad un semplice sorriso. Braden non riesce a resistere al filo invisibile che lo attira verso quella ragazza ferita, impaurita con una voglia di rinascere da destabilizzarlo. Cedere è per entrambi un salto nel vuoto, un affidarsi per la prima volta ad un’altra 7c7275f94e8c1cf7d2b074c14866e603persona, senza riserbo, rischiando il tutto per tutto in quella che potrebbe essere la loro salvezza… o un’inarrestabile caduta.

Con un passato alle spalle come quello di Allison, dalla quale cerca disperatamente di scappare, non è facile credere che un’altra persona al di fuori della stabilità di una famiglia, possa regalare ore di spensierate risate, piacevoli chiacchierate e soprattutto, batticuori da tenere svegli di notte. Eppure la presenza di Braden porta tutto questo e se rinunciare potrebbe essere la scelta più saggia, sentirsi finalmente vivi dopo troppo tempo è una conseguenza sufficiente al chiudere gli occhi e fidarsi. Dal canto suo anche Branden ha i suoi scheletri nell’armadio, ma la sua propensione a prendersi cura delle persone che ama unita ad un’inesauribile fonte di dolcezza e puri sentimenti, lo imbrigliano fin da subito nella rete di continui chiari e scuri che è la vita della ragazza. Senza più alcuna possibilità di tirarsi indietro. I sentimenti, ogni giorno più forti, faranno crescere una ragazza vissuta fino a questo momento nell’ombra; le daranno la forza di reagire e dire basta, le regaleranno l’ebbrezza di braccia forti e baci mozzafiato. Le consentiranno di prendere finalmente in mano la propria vita, di decidere per se stessa e di slegarsi da quelle corde invisibile che le impedivano di respirare.

Ed è proprio su questo aspetto che vince indubbiamente il libro di Francesca Santangelo. Cammineremo passo passo con la protagonista, scoprendola e condividendo con lei il dolore, la paura ed ancora la felicità in nuove emozioni, la libertà in occhi celesti. La b41215b9781c00b3181c6e447c996cc1scrittrice abilmente racconta questa rinascita, la rende viva e la esalta nei minimi particolari: esserne a sua volta protagonista sarà un gioco da ragazzi per il lettore. È un tripudio di romanticismo La mia meravigliosa eccezione. Abbraccia i due protagonisti nella loro scalata e indubbiamente ci porta a fare il tifo per loro fino alla fine. Il tutto poi avvalorato da una vena di suspense che aleggia in tutto il libro. Se in conclusione non si può certo classificare la storia al di fuori del romance, è un romance, senz’altro vivrete, insieme alla protagonista, una po’ di tensione tra una pagina e l’atra. Come se la svolta potesse essere dietro l’angolo. La svolta ci sarà, non farà molto scalpore e un occhio attento potrebbe anche prevenirla, ma ci sarà. Avrei preferito un attenzione maggiore ai particolari: veniamo bombardati dai pensieri mielosi della protagonista e perdiamo per strada alcuni aspetti che avrebbero sicuramente giovato al libro. Come potrebbe essere qualche caratteristica in più ai personaggi secondari, al loro influire su Allison e Branden. Oppure il lavoro stesso del padre della ragazza, che sarà fondamentale nella narrazione ma viene quasi dato per scontato. Tutti piccoli dettagli che avrebbero arricchito una storia di per sé accattivante.

Di sentimenti, quelli puri e veri, non ne abbiamo mai abbastanza. Per questo, nonostante qualche piccola pecca a mio parere, non posso non suggerirvi La mia meravigliosa eccezione. Allison è il manifesto di vittoria, di combattere per ciò in cui si crede, per ciò di cui si ha bisogno. Per l’amore e per la libertà.

Buona lettura, Franci!

●••○••●

3 tazze buo

Il mio voto: Una piacevolissima storia in vista dell’estate

●••○••●

Acquista il libro qui sotto:

Annunci

One thought on “Recensione • “La mia meravigliosa eccezione” di Francesca Santangelo

  1. Pingback: Wrap Up • Aprile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...