Anteprima ” Il pellegrinaggio” di Laura Radiconcini • Sulla Via Francigena, la storia di un vampiro e l’amore

Ciao a tutti

Negli ultimi giorni vi ho parlato spesso di romanzi storici, con ambientazioni reali e personaggi esistiti a far da sfondo a storie di avventura e coraggio. In questo panorama si incastra alla perfezione il libro che vorrei proporvi oggi. Un mix di passato appunto, ma anche di mistero, suspense e quel tanto che basta di soprannaturale.

Pubblicato da Il Ciliegio edizione, il libro in questione si intitola “ Il pellegrinaggio” della scrittrice romana Laura Radiconcini. Semplice ma accattivante, la storia vi condurrà indietro nel tempo, in una Europa della metà del ‘300 afflitta da una devastante Peste Nera. Tra le onde di pellegrini che sulla Via Francigena ringraziano Dio della propria salvezza, c’è Adso, vampiro che guida i devoti al santuario di San Sertorio sotto le mentite spoglie di un monaco. Tra il gruppo di religiosi, il vampiro scoprirà un nuovo sentimento, l’amore, tanto potente da mettere in dubbio la missione e la sua stessa natura.

Vi lascio di seguito, la trama e qualche nota biografica dell’autrice.

A presto, Franci!

●••○••●

il-pellegrinaggio-407110Il pellegrinaggio

di Laura Radiconcini


Editore: Il ciliegio edizioni

È il 1353 e la Peste Nera ha devastato l’Italia e l’Europa intera. Col cessare del morbo, numerosi sopravvissuti si recano in pellegrinaggio, per ringraziare Dio della propria salvezza e in suffragio dell’anima dei propri cari defunti. Adso, un vampiro che si fa passare per monaco, guida un gruppo di devoti al santuario di San Sertorio, dove li attendono affamati i membri della sua potente congrega, immortali di origine bizantina. Tra i penitenti, tuttavia, c’è chi suscita in Adso sentimenti completamente nuovi, fino a farlo innamorare perdutamente e mettere in dubbio la sua stessa natura e la missione di morte che deve portare a compimento. In questo romanzo corale, la tormentata storia d’amore tra i protagonisti è accompagnata dalle vicende degli altri pellegrini, molti dei quali nascondono colpevoli segreti.

●••○••●

BIOGRAFIA

 Laura Radiconcini, romana ma con ascendenze statunitensi, è ormai nonna. È stata per oltre trent’anni dirigente di un’organizzazione ambientalista internazionale e, da giovane, attiva partecipante ai movimenti per i diritti civili, in particolare divorzio, aborto e obiezione di coscienza. La passione per le storie di vampiri risale all’adolescenza. Il pellegrinaggio è nato da un viaggio in Toscana nei luoghi dove passava la Via Francigena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...