Recensione • ” Il circo della notte” di Erin Morgenstern

Ciao a tutti

Mi piacerebbe parlarvi oggi della mia ultima lettura, unica, particolarissima, che mi ha mantenuto sotto il suo incantesimo per un paio di giorni, lasciandomi poi con la voglia di saperne di più, molto molto di più. Lo so! Detta in questo modo non sembra avere senso. Cercherò quindi di raccontarvi la magia di “ Il circo della mezzanotte” di Erin Morgenstern. Cercherò, perché libri come questi vanno vissuti, non letti.

51innb-s-yl-_sx330_bo1204203200_Il circo della notte

di Erin Morgenstern


Editore: Rizzoli

Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l’insegna in bianco e nero che dice: “Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all’aurora”. È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l’umana fantasia dispiega l’infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all’unico scopo di dimostrare una volta per tutte l’inferiorità dell’avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l’uno dall’altra: l’amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.

●••○••●

Noi siamo fatti della medesima sostanza di cui sono fatti i sogni, e la nostra vita breve è circondata dal sonno.

the-night-1

Il circo arriva inaspettato, nel cuore della notte. Apre i battenti a mezzanotte, li chiude al sorgere del sole. Non ha colori, ma è pieno di luce. È misterioso. È elettrizzante, è percosso da energia pura. Sa di caramello. Sa di magia. Le Cirques des Rêves è vivo.

Il circo della notte è un campo di battaglia. I suoi tendoni biacchi e neri sono giochi, gli artifizi di abili illusionisti. Sono le mosse in una sfida senza inizio, in una sfida che aspetta la sua fine. Si spostano su treni invisibili. Un giorno ci sono, il giorno dopo sono già lontani, apparsi in altri campi sterminati. Compaiono scanditi dal ticchettio dell’orologio dei sogni. Quei tendoni bianchi e neri sono abitati da acrobati, cartomanti, domatori di leopardi, creature fantastiche, gemelli dai capelli rossi, illusionisti. Varcando i cancelli si entra nel circo dei sogni dove tutto è possibile, dove niente è impossibile.

the-night-3Due giovani illusionisti ne tendono le redini, lo mantengono in vita. Due giovani illusionisti si sfidano con maestria e mistero in un fatale accordo da regole sconosciute ed esiti letali. Marco e Celia ballano intorno al falò guidati da una danza che sa di attrazione, magnificenza, che riserva sorprese e la delicatezza di due amanti. Il circo è loro spettatore, si concede alle loro mosse. Non è come una partita a scacchi, ognuno deve fare la propria mossa senza sapere qual è la posizione da occupare.

Si pensi che l’inizio sia una cena di mezzanotte, in un improbabile palazzo di una Londra vittoriana. In realtà tutto ha inizio in un lussuoso teatro londinese, al riparo da un’acclamata folla, dopo l’ennesimo spettacolo, con una stretta di mano tra due misteriosi individui. È l’inizio della magia.

the-night

Se pensate di imbattervi in una particolare storia di acrobati e creature fantastiche, troverete una bella sorpresa ad accogliervi dalle prime pagine. Il circo della notte è magia allo stato puro. Le sue parole sono incantesimi che si sprigionano dalle pagine per avvolgervi e ammaliarvi. Come ipnotizzati sfoglierete la storia incapaci di abbandonarla. Ne farete voi stessi parte. Il circo diventerà reale a tal punto da sperare di vederlo nella vostra città. Come una perfetta illusionista, Erin Morgenstern ha creato tendoni su tendoni, ognuno ricco di elettrizzanti scoperte, di armoniose, misteriose ma accattivanti attrazioni. Il suo è un mondo in banco e nero, ricamato da irrealtà, da soprannaturale. I suoi personaggi si muovono guidati da fatalità e programmi, da un piano molto più grande di loro. Si intrecciano a loro insaputa, si condizionano in una strana sequenza di eventi difficile da seguire, ma proprio per questo magnetica. Marco e Celia sono la base di questo programma, fautori del destino di tutti. Due anime con abilità fuori dal comune, pedine di una sfida che li vede sfidanti senza alcuna decisione. Sono forti abbastanza da portarne il peso, ma basta una scintilla nei loro occhi a dimostrare la debolezza che anni di confronti. I personaggi secondari li accompagneranno in questa impresa, consapevoli e non di farne parte, validi aiutanti e intrigati oppositori. I capitoli con i vari punti di vista, rendono l’atmosfera ancora più reale a tal punto che uscirne prima, è del tutto impossibile.

the-night-2

Non è illusione né un frutto della mente, il circo della notte ti spinge a credere che la magia esiste davvero. Che in un antico palazzo, al primo rintocco di mezzanotte di un dettagliato orologio, la prima portata di una squisita cena viene servita a commensali particolari, intenti a discutere della creazione di una circo. Un circo che apre Apre al Crepuscolo, chiude all’Aurora.

●••○••●

5 tazzee

Il mio voto: Pura magia

●••○••●

Acquista il libro qui sotto

51innb-s-yl-_sx330_bo1204203200_

Annunci

13 thoughts on “Recensione • ” Il circo della notte” di Erin Morgenstern

  1. Bellissima recensione! Leggere questo romanzo è davvero un’esperienza difficile da raccontare, ma tu ci sei riuscita bene. Così tanto da risvegliare l’incantesimo della lettura. ❤

    Liked by 1 persona

    1. ciao! non puoi neanche immaginare quanto mi renda felice il tuo commento. Ho sempre una paura enorme quando devo recensire libri che mi sono particolarmente piaciuti e sapere di essere riuscita a trasmettere anche un picola parte delle sensazioni che ho provato durante la lettura, mi rende estremamente felice. Grazie mille ❤

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...