A tavola con… Flavia Cocchi e Luca & Bea

Ciao a tutti

A tavola coi libri ha l’onore di ospitare un’autrice approdata da poco nelle librerie italiane, acclamata da uno stuolo di ammiratrici, che da subito è riuscita ad aggiudicarsi non poche sex-or-love-flavia-cocchiattenzione. Sul blog ve ne ho parlato molto nell’ultimo periodo, soprattutto dei due simpaticissimi personaggi che l’hanno accompagnata oggi nel nostro salotto, protagonisti del suo “ Sex or Love? 1”.

A chi mi riferisco? Ovviamente alla dolcissima Flavia Cocchi, autrice del libro sopra citato, reduce da un successo di lettori su wattpad inimmaginabile, sbarcata in libreria per Leggereditore. Il libro, di cui potete leggere la recensione Qui, è incentrato sulla particolare storia tra Beatrice e Luca appunto, due giovani studenti che attratti l’uno dall’altra, decidono di cedere finalmente alla passione, ma con le dovute precazioni: stringono un “accordo antinnamoramento”, delle linee guide che li scampi dal cedere a sconvenevoli romanticherie.  Pubblicato il 5 Gennaio, Sex or love? ha riscosso immediatamente un notevole successo ed ovviamente non potevo farmi scappare l’occasione di conoscere meglio chi si nasconde dietro una penna semplice e delicatissima e due personaggi dolci ed esilaranti.

Prima di passare la parola a Luca e Bea, proviamo a scambiare due chiacchiere con Flavia. Mettiamoci comodi ed iniziamo!

●••○••●

A tavola con… Flavia Cocchi

●••○••●

Ciao Flavia, grazie per avermi concesso quest’intervista. Prima di tutto, congratulazioni per il libro. Considerato il numero esorbitante di lettrici che ti hanno sostenuto sulla piattaforma wattpad, non avevamo dubbi che anche la pubblicazione con la casa editrice Leggereditore sarebbe stata un successo. Che effetto ti fa sapere che moltissime ragazze, in tutta Italia, stanno leggendo ed hanno il tuo libro nelle proprie librerie?

Ciao, è un piacere fare questa intervista! Ancora non mi sembra vero, è stato tutto così inaspettato! Proprio stamattina una ragazza della mia scuola è venuta a chiedermi se fossi io “Flavia” e io sono diventata tutta rossa: non amo avere l’attenzione su di me. Al contempo, sono molto contenta di ciò che mi sta accadendo.

 

Ricordiamo che prima dell’uscita sotto forma di libro, pubblicavi la storia di “Sex or love?” a capitoli su wattpad. Molte tue colleghe hanno intrapreso la stessa strada prima di approdare in libreria. Qual è il tuo rapporto con questa piattaforma? Continuerai a pubblicare come @Leggimidentro00?

Wattpad è stato come un angelo custode per me, perché per due anni mi ha tenuto sotto la sua ala lasciandomi esprimere come meglio potevo e facendomi provare grandi emozioni grazie ai commenti dei lettori. Non so se continuerò a pubblicare su Wattpad, però sono sicura che non eliminerò mai il mio account perché la piattaforma è ricca di tante belle storie da divorare.

 

Passiamo a Bea e Luca, ti va? Ci parlereste un po’ di questi due personaggi? Chi è Beatrice, chi è Luca?

Mi piace pensare che il personaggio “Luca e Bea” sia il protagonista della storia e che Luca e Bea siano i personaggi secondari, ma molto importanti. Beatrice è timida, riservata, ma quando parla si fa sentire. È dolce, sensibile e un po’ insicura di sé. Luca invece è il bel ragazzo della situazione, quello che tutte le ragazze vorrebbero avere, ma lui non si innamora di nessuna – o almeno per il momento. Luca e Bea, invece, sono una coppia piena di difetti, ma perfetta così com’è.

 

Sei giovanissima ed i tuoi personaggi sono altrettanto giovani, questa caratteristica ti ha aiutato nella stesura del libro? qual è stato l’aspetto che più ti ha dato del filo da torcere?

Le situazioni quotidiane di cui si parla nel libro sono realtà che io e i miei amici viviamo – non tutte, ovviamente –, perciò posso dire che la mia età sia stata molto d’aiuto, ma non escludo che anche una ragazza più grande possa raccontare di adolescenza, come è stato in tanti bei libri. I miei sedici anni mi hanno dato del filo da torcere, però, perché ovviamente, per quanto mi piaccia scrivere, non sono un’esperta e faccio i miei errori: ho ancora molto da imparare dalla scrittura e dalle esperienze, per cui forse alcuni argomenti non sono approfonditi tanto come dovrebbero.

 

Questa domanda arriva direttamente da mia madre, che ha letto il libro, lo ha adorato e ha questa curiosità assolutamente da soddisfare – parole sue. Da dove è nata l’idea di Sex or Love? a cosa o a chi ti sei ispirata?

L’idea è nata dai pensieri di un’adolescente che ama sognare. Gli innamorati che vedevo per strada o a scuola, inconsapevolmente, sono stati di grande ispirazione per rendere la storia più originale. Il resto l’ho lasciato tutto nelle mani della mia fantasia.

 

Il sesso per gli adolescenti. È questo il tema principale del tuo libro, trattato con estrema grazia, concedimi il complimento. I primi brividi, le prime carezze, com’è stato parlare di un argomento così delicato, che soprattutto coinvolge una fascia d’età così delicata?

 Se il tema del sesso prima era considera un tabù, ora se ne parla apertamente e molto spesso viene mal interpretato o sottovalutato. Alla mia età rimane comunque un argomento estremamente delicato. Il celarmi dietro il nickname Leggimidentro00, mi aiutava a sentirmi libera di scrivere quello che volevo senza dover pensare a cosa gli altri pensassero di me.

Tutto parte da un accordo antinnamoramento. Come in Amici di letto sostiene Luca. “Il sesso senza amore è possibile”: è questo che, a tutti i costi, vogliono far credere Bea e Luca?

Luca e Bea tentano, con ogni giustificazione possibile, di provarlo ma più che convincere gli altri, finiranno per dover convincere solo loro stessi.

 

Concludiamo con la domanda più banale, forse! Se potesse predire il futuro, cosa vedrebbe nel suo Flavia Cocchi?

Ancora non ho le idee chiare sul mio futuro, so solo che mi piacerebbe vivere all’estero, studiare e fare qualcosa di concreto per aiutare chi ne ha bisogno. Se guardo il mio futuro, però, un quaderno e una penna o un pc li vedo sempre.

 

Grazie infinite per aver risposto alle domande. Ti auguro un enorme in bocca al lupo per Sex or love?. Ti prego, non farci aspettare troppo per il seguito, non puoi mica lasciarci così!

Se permetti Flavia, ora vorrei scambiare quattro chiacchiere con i tuoi protagonisti. Ciao Beatrice e Luca, piacere di conoscervi e grazie per avermi concesso un po’ del vostro tempo. Faremo in fretta, saranno poche domande al quale potrete rispondere anche in modo conciso, con la prima cosa che vi passa per la testa. Ovviamente, prima le signore. Bene, cominciamo!

●••○••●

A tavola con ... Bea e Luca

●••○••●

Nome ed età?

  • Beatrice: Bea, 17 anni
  • Luca: Luca Mercuri, 17 anni (quasi 18)

Colore preferito?

  • Beatrice: Viola
  • Luca: Azzurro

Hobby preferito?

  • Beatrice: Studiare
  • Luca: Giocare a calcio

Cantante o genere musicale preferito?

  • Beatrice: Ed sheeran
  • Luca: Un po’ di tutto, ma non musica classica

L’unica persona che porteresti con te su un’isola deserta?

  • Beatrice: Per forza una persona? Allora Luca, altrimenti i biscotti di Viola.
  • Luca: Beatrice

Il libro che porteresti con te su un’isola deserta?

  • Beatrice: Da quando ci sei tu di Penelope Douglas
  • Luca: Un manuale per leggere nel pensiero di Beatrice

 Descrivi Luca con tre parole

  • Beatrice: Arrogante, divertente, sensibile

Descrivi Bea con tre parole

  • Luca: Meravigliosa, imprevedibile, testarda

Come ti vedi tra dieci anni?

  • Beatrice: Psicologa, con due bambini che mi aspettano a casa: Luca e nostro figlio.
  • Luca: a letto con Beatrice

Grazie per la vostra disponibilità ragazzi. Ci si vede al prossimo libro!

One thought on “A tavola con… Flavia Cocchi e Luca & Bea

Rispondi

