Recensione • ” Sex or Love? ” di Flavia Cocchi

Ciao a tutti

State giocando con la neve? Dietro casa ogni cosa è bianchissima ed io non vedo l’ora di buttarmici dentro. Facciamo un pupazzo di neve insieme?

Mentre vi aspetto, che ne dite di dare uno sguardo al libro di oggi? Lo avete sicuramente visto tra le foto del mio instagram e della pagina facebook, è arrivato il momento però di parlarvene meglio. La storia di oggi è della dolcissima Flavia Cocchi, forse molti di voi la conoscono con il nickname Leggimidentro00, e si intitola “ Sex or Love?”. Dalla piattaforma web Wattpad, alle librerie di tutta Italia: il libro pubblicato da Leggereditore si unisce alla schiera di fortunate scrittrici che hanno radunato uno schiero inimmaginabile di lettrici online. Un nuovo caso editoria pronto a far parlare di sé. Leggetelo e ditemi cosa ne pensate, io intanto vi lascio le mie considerazioni su una lettura che vi preannuncio, mi ha sorpreso non poco.

●••○••●

sex-or-love-flavia-cocchiSex or love?

di Flavia Cocchi


Editore: Leggereditore

Data d’uscita: 5 Gennaio 2017

Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro… Ma sarà davvero così?

●••○••●

Due adolescenti, le prime attrazioni, un patto che potrebbe rivelarsi più grande di loro.

Indirizzato ad una fascia d’età in cui le emozioni, i sentimenti, ogni semplice sfaccettatura è amplificata al massimo, “Sex or love?” Racconta nel modo più genuino possibile, il mondo dei ragazzi alla soglia dell’età adulta. Le loro paure, i loro sogni, i primi brividi ed i desideri più brucianti.

Luca e Beatrice ed un’attrazione alla quale è difficile resistere. Anche quando tra i banchi di indexscuola la presenza dell’altro è quasi insopportabile, da soli poi, nel buoi delle loro stanze, una singola carezza è in grado di scombussolare i sentimenti ed infuocare gli animi. L’amore è vicino, innamorarsi è più semplice di quanto si pensi, per questo preferiscono stipulare un patto invece di cedere: una serie di leggi antinnamoramento. Delle linee guide che li salva da qualsiasi passo falso. Solo sesso, quando ne hanno voglia ma niente amore.

Inizia così la storia che ci racconta la giovane scrittrice, la quale tra un capitolo e l’altro, ha colpito il cuore di un numero esorbitante di lettrici su wattpad. Non biasimatemi ma ammetto di aver iniziato a leggere il libro con un cero scetticismo. Posso contare sulle dita di una mano le storie nate dal web che mi hanno fatto battere realmente il cuore, per questo sono sempre un po’ restia ad urlare al caso editoriale quando se ne presenta una nuova. Se poi oltre al fatto di essere figlia di una penna giovanissima aggiungiamo anche che tratta un tema che in genere, a questa età, rischia di essere banalizzato e rappresentato con i più classici dei cliché, allora preferisco cambiare completamente libro. Tuttavia siamo a Natale, e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Flavia Cocchi non solo ha dato vita ad una storia che funziona, ma è riuscita a cogliere la delicatezza che solo due ragazzi che si scoprono possono avere. E solo una ragazza che è nel pieno degli anni del cambiamento può raccontare. Nel complesso, possiamo benissimo scommettere come andrà a finire – anche se vi avviso questo è solo il primo di una serie, è comunque piacevole leggere di Bea e Luca, dei loro passi falsi, del caratterino e della dolcezza di due adolescenti teneri nella loro essere comune. Una coppia che fa scintille, tra frecciatine e carezze. Che cerca di respingersi quando la soluzione è sotto gli occhi di tutti.

dsfUna protagonista che è una bomba ad orologeria, pronta a scattare al primo segnale. Con la testardaggine di chi vuole avere sempre l’ultima parola, in determinate circostanze potrebbe quasi infastidire il lettore. In realtà ha un cuore gentile, sta cercando la sua strada e fa passi falsi per raggiungerla. Com’è giusto che sia. Dall’altro canto su Luca non abbiamo alcun dubbio. Cerca di tener testa alla ragazza ma è consapevolmente sottomesso ai suoi sentimenti. Li respinge per attenersi al patto, ma la natura è troppo potente per opprimersi al lungo e quando cede, il senso di colpa ci metto lo zampino.

Scoprire in che modo il destino gioca con i protagonisti, vi spingerà a divorare il libro fino all’ultima pagina. O meglio, fino ad un epilogo che dà vita a nuove domande, a nuove curiosità da soddisfare. Una simpatica lettura che non scade mai nel banale, al contrario vi accompagnerà in queste ultime giornate di vacanza, regalandovi l’ebbrezza dei primi innamoramenti, dei primi baci, dei primi brividi. Il mio augurio è che la storia continui a mantenere questo aspetto genuino e non scadi nel trash dei tira e molla, ormai sempre più in voga. Bea e Luca hanno del potenziale e Sex or Love?  è un’ottima base sulla quale farli maturare.

Detto questo, se non lo avete ancora fatto, considerate Sex or Love? un regalo di Natale in ritardo. Magari impacchettatelo anche e mettetelo sotto l’albero. Vi piacerà sicuramente!

Buona lettura, Franci!

●••○••●

4 tazze

Il mio voto: Una lettura che mi ha sorpreso

Annunci

2 pensieri riguardo “Recensione • ” Sex or Love? ” di Flavia Cocchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...