Review Party • “Le confessioni del cuore” di Colleen Hoover – Recensione

Ciao a tutti

Il web è in fermento per la prossima uscita firmata Colleen Hoover, 9 Novembre, disponibile per Leggereditore dal 20 Ottobre ( Leggimi!). Considerato che noi siamo ancora più sulle spine, dal 14 Ottobre è attivo un blog tour dedicato alla scrittrice, che tocca cinque blog. In ognuno di essi, vi viene presentato uno dei maggiori successi della Hoover. Con Le confessioni del cuore, arriviamo all’ultima tappa di questo review party ( trovate tutte le tappe a fondo pagina).

Perdetevi con me nella potenza di una storia dove passione, sentimento, dolore e destino, si uniscono lasciando senza fiato. Un mix di sensazioni che vi avvolgeranno come una calda coperta, forti come un uragano, delicate come una carezza. Le confessioni del cuore è come una freccia di Cupido: se vi colpisce, siete spacciati. Se vi manca, la rimpiangerete per sempre.

●••○••●

315800_938421816194672_5371644277288180705_nLe confessioni del cuore

di Colleen Hoover


Editore: Leggereditore

A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore. Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna…

 ●••○••●

ci sono delle persone che incontri e impari a conoscere, e poi ce ne sono altre che incontri e conosci già

Il destino è una forza potente quanto bizzarra a volte, che si diverte a giocare con gli uomini. Scrive un piano e osserva dall’alto, sorridendo furbamente quando le suo pedine vanno nella giusta direzione. Scappare è impossibile e all’uomo non resta che giocare inconsciamente, vivere ed andarci incontro, sorprendendosi di quanto possa essere assurdo in modo bello.

Colleen Hoover ha sempre avuto una certa predilezione per il destino nei suoi libri. Questa volta però, ci va proprio a braccetto: Le confessioni del cuore infatti ci sguazza dentro, traspare da ogni minimo particolare. Delicato, toccante ed estremamente dolce, Confess è una tenera storia d’amore tra due persone che hanno combattuto e continuano a lottare ma che nel loro piccolo, sperano ancora nel lieto fine.

“ Spero che lei abbia più di un destino, Owen “

confess-637065Dopo aver perso il suo primo amore, incontriamo Auburn alle soglie dell’età adulta a fare i conti con un lavoro che odia ed una città in cui si sente terribilmente sola, alle prese con i pezzi di una vita che a fatica restano incollati. Ad incombere come una doccia fredda, inaspettato quando rivelatore, arriva Owen, giovane artista il quale, per uno scherzo del destino, si rivelerà essere per Auburn la svolta tanto bramata e una terribile condanna. Con la delicatezza che si riserva a qualcosa di delicato e prezioso, Auburn e Owen si avvicinano e si studiano, si respingono e cercano di ignorarsi. Entrambi con un peso enorme sulle spalle e un armadio pieno di risentimenti e situazioni in sospeso, i due ragazzi impareranno a conoscersi e ad apprezzarsi, a condividere momenti e pensieri, ad innamorarsi e perdersi l’uno nell’altro. Anche quando i rancori riemergono, anche quando un passato superato ma costantemente presente, rischia di soffocarli.

“ Ti amerò per sempre, anche quando non potrò.”

Le confessioni del cuore è una tenera storia che si impara a conoscere pian piano, che ci rivela le sue sfaccettature un passo alla volta, tra crepe, misteri, intrecci inaspettati. Non sarete semplicemente incollati alle pagine: la Hoover questa volta vi tiene in pugno. Come 44e4f3070b6e41d3b75a6ba21f53dd8bil destino, gioca con i vostri sentimenti, conosce i vostri punti deboli e li sfrutta creando effetti di suspense, batticuori , sorrisi e lacrime. La odierete e allo stesso tempo non riuscirete a farne a meno.

Due personaggi comuni, già visti potremmo dire, i quali nel loro essere normali, acquistano un’unicità senza precedenti. Una Auburn che oscilla tra valorosa guerriera senza paura, a giovane donna insicura e desiderosa di supporto. Come è giusto che sia d’altronde. Un personaggio che nonostante la tenera età, ha già fatto i conti con il dolore, quello vero e profondo, con la mancanza, quella che attanaglia e toglie il respiro. È giunto a compromessi, a fare sacrifici molte volte incurante dei propri bisogni. Una leonessa temeraria e di carattere quando si tratta di difendere i suoi cari, ed un agnellino indifeso quando è tempo di pensare ai suoi desideri.  Non si può non provare affetto e senso materno nei suoi confronti.

wpid-sc20150320-153314Poi c’è Owen, il dolce e gentile Owen, che con la sua tenerezza ad incredibile delicatezza, entra come un uragano nella vita di Auburn e gliela sconvolge in punta di piedi. È un personaggio di cui ci si innamora molto facilmente, in cui Colleen Hoover ha raggruppato i tratti distintivi di tutti i suoi protagonisti maschili: la tenerezza di Will, la sensualità di Miles, la misteriosità di Holder e la passionalità di Ridge. A questa gamma di caratteristiche aggiungiamo anche un particolarissimo talento artistico ed una bella dose di sensibilità, ecco che abbiamo il personaggio perfetto. O quasi!

He kisses me like he’s giving me every kiss he wishes he could have given me the past, and every kiss he’ll wish he could give me in the future. All at once.

 Con Le confessioni del cuore, Colleen Hoover è risuscita ancora una volta a coinvolgere i suoi lettori, a renderli spettatori privilegiati di una storia commuovente, ironica e trascinante, che si prova ad assaporare pian piano, ma la si divora tutta d’un fiato. Una schiera di personaggi definiti e imperdibili sono le ciliegine su una torta di sentimenti ed avventura che raramente si legge in un libro con tale potenza. Mai scontato, svela le sue kjcarte con un eccezionale tempismo, con sensibilità e delicatezza, rendendolo a mio parere, il libro migliore della scrittrice. Se ciò non vi basta, le atmosfere romantiche ma non sdolcinate, sono illuminate da confessioni, pensieri di getto, e vivacizzate da dipinti, colori su tele con figure emotivamente devastanti.  È stato un piacere sfogliare il libro e trovarsi le rappresentazioni dei quadri in esso raccontati, esaltando in questo modo quegli stracci di pensiero che addolciscono la narrazione. Vere confessioni che la scrittrice ha raggruppato.

Dove non arrivano le parole sussurrate, ci pensa la poesia. Dove non arriva la poesia, entra in gioco l’arte.

 Le confessioni del cuore ne è l’ennesima prova, ma ormai non ci stupiamo più: Colleen Hoover è una garanzia e non leggerla, semplicemente pazzia. Quindi non siate pazzi e leggetela!

Buona lettura, Franci!

●••○••●

Le immagini presenti nella recensione sono le opere dell’artista Danny O’Connor che trovate all’interno del libro.

●••○••●

5 tazzee

Il mio voto: un uragano portatore di quiete.

●••○••●

Ecco le tappe del Review Party. Scopritele tutte!!!

14563317_1622414614723236_6681293402238021360_n

 ●••○••●

Anche Leggereditore non vede l’ora dell’uscita di 9 Novembre e per rendere l’attesa meno estenuante, ha pensato ad una promozione da leccarsi i baffi. Ora non potete più scappare al richiamo di Colleen Hoover.

14520504_10209735704925595_4215985399757829163_n

Annunci

4 pensieri riguardo “Review Party • “Le confessioni del cuore” di Colleen Hoover – Recensione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...