Recensione • ” Amore tormentato” di Tiziana Cazziero

Ciao a tutti

Oggi vi parlo del libro protagonista del giveaway appena concluso sulla pagina facebook del blog, “ Amore tormentato” di Tiziana Cazziero. Ve lo avevo presentato regalandovi un piccolo estratto gentilmente concesso dalla scrittrice ( Leggimi!). Ora guardiamo insieme, più nel profondo, Giorgia e la sua storia. I demoni e quel passato dal quale disperatamente cerca di scappare.

 ●•●•○•●•●

13709941_494042977458453_3071789089772446256_nAmore tormentato

di Tiziana Cazziero


Editore: Self- publishing amazon

Data di pubblicazione: 15 giugno 2016

Giorgia è partita. Ha lasciato la sua amata terra sicula perchè non riesce a convivere con il passato che ha rischiato di schiacciarla. Come tutte le ragazze giovani sognava l’amore, una famiglia e di vivere felice con il suo uomo; qualcosa però non è andato come lei sperava. I sogni sono stati infranti da un ragazzo infido, ambiguo, possessivo. Ha vissuto nell’oblio per tanti anni, poi un evento ha cambiato tutto, ridisegnando un nuovo destino. Giorgia per sfuggire al mal di vivere ha dovuto prendere una decisione importante: lasciare tutto per recarsi lontano, in un’altra Terra. É salita su un aereo per scappare da quella realtà diventata troppo stretta e dolorosa. Spera di creare una nuova vita lontano da tutto e di essere felice. Il suo presente è sereno nonostante i fantasmi tornino ogni tanto a tormentare le sue notti insonni. In terra straniera ha conosciuto nuove persone capaci di mostrarle affetto e rispetto, qualcosa di assolutamente nuovo per lei. Per la prima volta ha scoperto cosa significhi vivere senza l’oppressione degli occhi indagatori puntati addosso; non deve più vergognarsi per una colpa non sua, per aver detto basta, per essersi ribellata. Non è stato facile per lei prendere quella decisione, andare contro la famiglia e le antiche tradizioni, ma non ha avuto altra scelta. Il futuro è diventato un’incognita, ma non vuole arrendersi al dolore, Giorgia è giovane e può ancora sperare di essere felice. Quando pensa di aver riconquistato la sua esistenza, una nuova figura irrompe in quella quotidianità spezzando la falsa armonia che si è costruita: Alex. Lui le fa provare sensazioni ed emozioni sconosciute, le presenta un amore sconosciuto, forte, passionale, con lui pensa per la prima volta dopo tanti anni di solitudine, a una reale possibilità di essere felice. Ma non tutto è come sembra, Alex conserva un terribile segreto legato al passato di Giorgia che sconvolgerà tutto ciò che lei ha costruito in sette anni di assenza da casa. Alex però non è l’unico uomo con cui deve confrontarsi, una figura enigmatica appare all’orizzonte, agisce nell’oscurità; l’ombra del passato ritorna inevitabilmente bussando alla sua porta in modo cruento e doloroso, mettendo a rischio la sua stessa vita. Riuscirà Giorgia ad affrontare i suoi demoni e a sconfiggerli? Sarà capace di amare ancora dopo il suo tormento? Sconfiggerà per sempre il suo passato?

●•●•○•●•●

Buttarsi il passato alle spalle e cercare di crearsi una nuova vita, fatta di routine e abitudini, è un pensiero costante per Giorgia. Di notte però i tanti pensieri che affollano la sua mente si coalizzano contro di lei, portando a galla demoni lontani, risvegliando paure mai dimenticate. Come può una donna, vittima di una mano più grande di lei, non svegliarsi ogni notte urlando? Non camminare con la costante paura di essere seguita? Vivere una vita serena, sperare in un futuro sereno? Purtroppo la violenza sulle donne è uno dei temi che più affollano le testate pubblicitarie ai giorni d’oggi e Tiziana Cazzaro, tumblr_lofdfvJTIL1qju7zto1_r1_1280con  delicatezza e profondità, cerca di dare risposte a queste domande apparentemente facili, ma che nascondono incertezze, dubbi, colpe e soprattutto tanta, tanta paura.

Giorgia è una donna forte e sicura di sé, imbattibile a prima vista. Eppure tanta sicurezza l’ha combattuta, l’ha ottenuta con fatiche e lotte, tra uno schiaffo e un urlo, e qualche volta vacilla. Dopo sette anni, in un paese lontano dalle sue origini, ma che può finalmente chiamare casa, cerca di convivere con pensieri ingombranti e sensazioni mai dimenticate, desiderando di più ma accontentandosi di quell’abitudinaria felicità tanto sudata. Il suo passato la porta inevitabilmente ad allontanare gli uomini, a guardare costantemente con occhio critico e di paura l’altro sesso. Sconvolgono anche lei le nuove emozioni che sembra provare per lo sconosciuto inglese arrivato in paese. Per quel viso spensierato che con la sua macchina fotografica sembra sempre trovarsi al momento giusto, nel posto giusto. Alex forse potrebbe essere la mossa fatidica, quello scalino che la faccia passare da una vita sicura ad una vissuta. Ma anche lui nasconde segreti e in una donna la cui fiducia è già contaminata, un passo falso potrebbe essere decisivo. Soprattutto se questo sembra essere collegato agli anni passati, improvvisamente non tanto lontani.

Con delicatezza e rispetto, di chi entra in punta di piedi nella vita degli altri, Tiziana Tintagel_3599460bCazziero ci racconta la storia di Giorgia e il suo viaggio, tra scontri, scoperte e desiderio di rinascita. Non è mai facile trattare temi simili senza farli scaturire nel banale o nel superficiale: la scrittrice invece delinea un quadro semplice ma al contempo completo, ed immedesimarsi quanto soprattutto tifare per la protagonista, desiderare come lei una nuova vita, diventa un gioco da ragazzi. Giogia è una donna la quale vita l’ha gettata a terra e calpestata, tuttavia in lei vive ancora un barlume di speranza. La consapevolezza che ciò che sta vivendo, sia solo un rito di passaggio, e che prima o poi anche per lei si aprirà una porta sulla felicità. Che sia con o senza un uomo al suo fianco. La Giorgia di Tiziana è una donna che vuole prima di tutto largesentirsi tale, prima di tutto sopravvivere e vivere per se stessa, e poi per il prossimo. Al secondo posto per troppo tempo, ora Giorgia vuole salire sul gradino più alto del podio. Con pazienza e determinazione, spogliandosi di tutta la paura che l’ha accompagnata fino a quel momento, ma vuole riuscirci. Anche da sola.

Un romanzo che vi regalerà attimi di dolcezza e sentimenti, con una belle dose di tensione. Amore Tormentato indaga nella vita della protagonista, con poeticità e attenzione, qualche volta risultando anche un po’ ripetitivo.  Una ragazza mi ha scritto: “ Tiziana Cazziero è una garanzia” e dopo questo libro, non mi riesce difficile immaginarlo. Uno stile che si divora,  arriverete a fine libro senza neanche accorgervene; personaggi caratterizzati alla perfezione, che si mettono a nudo davanti al lettore; luoghi magici, la Cornovaglia, dove gesta di re leggendari si mescolano alle lotte di una donna invincibili. Non mi resta che dirvi ….

Buona lettura, Franci!

●•●•○•●•●

4 tazze

Il mio voto: Tiziana Cazziero è una garanzia.

 

 

Salva

Annunci

2 pensieri riguardo “Recensione • ” Amore tormentato” di Tiziana Cazziero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...