Recensione & Giveaway • ” Il mio cuore per te” di Valentina F.

Ciao a tutti

Oggi ho una piccola sorpresa per voi!

Nel 2009 fu un vero e proprio caso editoriale, a fine Aprile la Leggereditore l’ha riproposto in una grafica completamente nuova e rinfrescata. Il libro di cui vi parlo è “ Il mio cuore per te”, primo volume della trilogia TVUKDB. Ti voglio un kasino di bene di Valentina F. Il mondo adolescenziale attraverso gli occhi di un’adolescente, che ve lo racconta senza peli sulla lingua.

Continuate a leggere, a fine recensione inizia un giveaway che non dovete assolutamente perdere!

●•●•●•●

indexIl mio cuore per te

di Valentina F.


Editore: Leggereditore

Marta e Vale sono amiche per la pelle, anche se molto diverse nel carattere: una è sfacciata e disinvolta, l’altra timida e chiusa. In comune hanno un obiettivo: conquistare i due ragazzi più affascinanti e desiderati di tutta la scuola. A colpi di maschere per il viso, reggiseni nuovi e piercing al naso, riusciranno a farli cadere ai loro piedi? Ma poi a distrarre Vale dal suo intento arriva Marco, il fratello di Marta, che tra una partita a pallanuoto e uno “strappo” in motorino dimostra di provare per lei qualcosa di più profondo… L’estate è alle porte e chissà che per Vale non riservi qualche sorpresa…

 ●•●•●•●

Gli anni delle immense compagnie, gli anni in motorino sempre in due…. Certo, quelli di Max Pezzali erano i ragazzi degli anni ottanta, io arrivo con un ritardo di venti anni, sta di fatto che se c’è una cosa che il libro di Valentina F. mi ha fatto capire è che, che tu sia stato adolescente negli anni 90 o che tu lo sia stato nel 2000, cambiano i modi cambiano i tempi, l’adolescenza resta sempre e comunque, il periodo di maturità più difficile, più incasinato, più romanico, più incredibilmente bello della vita di ognuno. Quello delle grandi compagnie, delle scorrazzate in motorino, dei ritardi clamorosi e i coprifuoco infranti. Di quelle amicizie che durano per sempre, e quelle passeggere, che entrano come un flash 137297937919524nella tua vita e altrettanto velocemente spariscono. Delle litigate interminabili, dei musi lunghi, di porte sbattute e castighi infernali. E degli amori. Quelli spontanei, da guardi sfuggevoli e parole sussurrate. Da messaggi a notte fonda e abbracci al chiaro di luna. Dei primi sospiri e  carezze impacciate. Quegli anni che ti entrano sotto la pelle, che riguardi col un sorriso impacciato e gli occhi che luccicano, mentre continui a chiederti “ ma ero davvero così?”

“Il mio cuore per te” raccoglie tutti questi pezzi e li tiene uniti nelle parole di Valentina, nelle sue esperienze e passi falsi. Nei suoi anni più belli. Raccontati con l’innocenza tipica, con gli occhi di chi quegli anni, li sta vivendo in prima persona, il libro vi trasporterà nella vita della sua protagonista, coinvolgendovi con la sua tenerezza. Vi emozionerete e soffrirete con lei, perché infondo sono anche le vostre esperienze… raccontate però da qualcun altro. L’amicizia di sempre con Marta, e quella più combattuta con Sara e Giò. La prima delusione con Ale, e il grande amore con Marco. Le litigate con i genitori e i primi atti di ribellione.

Molto probabilmente se avessi letto “Il mio cuore per te” alla sua prima pubblicazione nel 2009, sarebbe diventato il mio migliore amico, quel libro da leggere insieme alle amiche in boyfriend-and-girlfriend-cosy-hug-love-Favim.com-2792748una cameretta troppo colorata. Fresco, spontaneo, divertente ed emozionante, non mi riesce difficile immaginarlo tra i banchi di scuola, sfogliato di nascosto durante le lezioni o nei cambi d’ora. Dai toni semplici ma curati, in grado di attirare la tua attenzione, questo caso editoriale all’epoca della sua prima uscita in libreria, venne paragonato ai suoi coetanei di Federico Moccia. Lasciatevelo dire da chi, in piena adolescenza, Federico Moccia lo ha letto e allo stesso tempo, abbandonato. Valentina F., senza alcuna pretesa, riesce a dar vita ad una storia semplice ma nel complesso profonda ed emozionante. Riesce a coinvolgere e catturare tutte le infinite sfaccettature dell’adolescenza in un modo impeccabile, dandogli l’importanza che hanno in quel periodo e colpendo nel segno il lettore. Diciamoci la verità: chi meglio di un adolescente, può parlare di adolescenza?

Nel momento in cui la vivi, come la protagonista, ogni cosa ti sembra enorme, impossibile. Le ferite sembrano non rimarginarsi mai e si passa da momenti di puro piacere, ad altri di infinita tristezza. Eppure appena la superi desideri disperatamente ritornarci, rivivere quei momenti, quelle sensazioni e farle durare per sempre. è questo che ci regala Valentina F., un malinconico salto nel passato per chi l’adolescenza l’ha passata da un po’, e un punto di vita diverso per chi invece si trova nel pieno di quegli anni. Sbizzarritevi, sperimentate, godetevela fino all’ultimo respiro sembra urlare, ora tocca a noi rispondere. Accettate l’invito?  Se essere giovani vuol dire cadere ma rialzarsi più determinati di prima, ingigantire i problemi e allo stesso tempo scoprirsi forte abbastanza da schiacciarli, alloro vi prego, lasciatemi essere giovane a vita.

Buona lettura, Franci!

●•●•●•●

il mio cuore per te GIVEAWAY

 Ed ora, eccovi il famoso GIVEAWAY. Provate a vincere una copia di “ Il mio cuore per te” di Valentina F. seguendo i pochi passaggi di seguito.

  • Aprite il post sulla pagina facebook A tavola coi libri ( QUESTO)
  • COMMENTATE con la scritta “Partecipo”
  • CONDIVIDETELO impostandolo pubblico e TAGGATE tre amiche.
  • Mettete MI PIACE alla pagina facebook “ A tavola coi libri”
  • Mettete MI PIACE alla pagina facebook “ Valentina F.
  • Mettete MI PIACE alla pagina facebbok “ Leggereditore”
  • Auguratevi IN BOCCA AL LUPO 😉 😉

 Il giveaway terminerà Martedì 26 Luglio alle ore 16:00 e in seguito verrà estratto il vincitore.

In bocca al lupo a tutti 🙂

Salva

Salva

Annunci

6 pensieri riguardo “Recensione & Giveaway • ” Il mio cuore per te” di Valentina F.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...