Recensione di ” Senza difese” di Meredith Wild

Ciao a tutti

Esce oggi per Newton Compton, “ Senza difese” di Meredith Wild. Primo capitolo della serie da due milioni di copie, tradotta in tutto il mondo, Hacker Serie, Hardwired pone il genere romance erotico su un livello completamente superiore. Continuate a leggere per scoprire qualcosa in più sull’affascinante hacker Blake London, e la carismatica Erica Hathaway.

51M3-ym6G4L._SX315_BO1204203200__zpsqg5uk20pTitolo: Senza difese

Autore: Meredith Wild

Editore: Newton Compton

Voto: 3 tazze buo

Qualche giorno dopo la laurea, Erica Hathaway si ritrova faccia a faccia con un gruppo di investitori che dovrà decidere se finanziare o meno la sua startup. L’unica cosa che non si aspettava era di sentirsi tremare le gambe di fronte a un investitore arrogante e splendido che apparentemente ha deciso di far deragliare la sua presentazione. Ricchissimo e dalla fama di hacker, Blake Landon ha già fatto la sua fortuna nel software, ed è abituato a ottenere quello che vuole senza difficoltà. Affascinato dai modi e dalla bellezza di Erica da quando è entrata nella sua sala riunioni, deciso a conquistarla. A qualunque costo, anche se questo significa non controllare completamente la situazione. Cosa alla quale non è abituato. Ma quando Blake scopre un oscuro segreto nel passato di Erica, capisce che in pericolo c’è tutto quello che ha costruito fino a quel momento…

 divisori

C’è differenza tra un romance erotico di bassa lega e un romance erotico dove entrambi i target hanno eguale potere. Il primo è un insieme di scene erotiche e dialoghi, dove alla base c’è quasi sempre la protagonista, ingenua e alle prime armi, e il protagonista padrone e prepotente. Il secondo è un insieme di scene erotiche e dialoghi, con l’aggiunta di sentimento, ironia e un pizzico d’azione. Nella prima categoria rientrano la maggior parte dei libri ora in circolazione, nella seconda quelle poche eccezioni che è sempre una sorpresa scoprire. Senza difese, secondo voi, in quale potrebbe rientrare?

Appena letta la trama del libro la mia prima reazione è stata una scrollata di spalle, un alzata di occhi e la premessa che lo avrei letto nel tempo libero. Appena terminato il primo capitolo la mia reazione è stata chiudere il libro, mettermi comoda sul divano, tisana, biscotti di contorno, e prepararmi a passare la notte immersa in quelle pagine.

Tanto sentimento, tanta passione, tante scintille, questi si!, ma Meredith Wild non si ferma qui. Al suo dolce aggiunge anche una bella fetta di azione, battute taglienti, un pizzico di suspense che non guasta mai, il tutto impreziosito da una stile semplice ma scorrevole e lineare, che lo si legge con incredibile piacere. Una storia di per sé banale, alquanto prevedibile e oserei dire anche estremamente possibile, raccontata con una realtà quasi disarmante, dai sentimenti alle azioni, che di sicuro giova al libro.

Tenendo conto del genere, sarebbe fuori luogo considerare una protagonista, l’ “eroina” del libro, eppure Erica ne ha tutto l’aspetto. Forte e determinata, con un’incredibile sicurezza di sé che la rende caparbia e testarda ma allo stesso tempo anche vulnerabile e soggetta ai sentimenti. Appena laureata, fa di tutto per rendere il sogno della sua start up realtà. Un linguaggio tecnico e un’indiscussa padronanza del campo informatico, fanno si che già dalle prime pagine, il lettore fa il tifo per lei e la sua idea, immedesimandosi completamente. Il suo progetto la porta di fronte ad influenti investitori che dovranno decidere se finanziarla o meno. Per il suo abbigliamento poco consono, lo sguardo di fuoco e un sorriso sornione sulle labbra, tra questi spicca subito Blake London, informatico prodigio nonché famoso hacker. La chimica tra i due è immediata pur se l’indipendenza di Erica ben presto si scontra con il morboso controllo di Blake.

Un personaggio ambiguo quello di Blake, che non rivelerà mai fino in fondo le sue carte. Abile giocatore sa come tenere sul filo del rasoio il lettore e la protagonista, che sedotta e restia, finisce per cedere tra le sue braccia. Una passione incandescente quella tra i due personaggi, che brucia tra le scene più spinte, viene descritta e alleggerita con abile maestria dalla penna dell’autrice evitando così il banale e il volgare. PuntI di forza sono i sentimenti e le emozioni, che mitigano le scene bollenti rendendole così più apprezzabili alla lettura. Se Blake impiegherà più tempo a farsi apprezzare, Erica farà subito breccia nei vostri cuori, per la sua determinazione che le fa affrontare le situazioni a testa alta. Per il suo cuore gentile che riesce a far gradire personaggi che al contrario, sarebbero solo un noioso impiccio. Per il suo umorismo, arma letale, essenziale per non annoiare mai. Erica è un libro aperto, al contrario, con Blake, l’autrice gioca molto sulle  ombre e luci. Il suo carattere resterà quasi sempre nella penombra, rendendo difficilissimo capire le sue reali intenzioni.

Per aver dato una solida storia di base, un sostanzioso bagaglio di caratteristiche ai personaggi e un ambientazione precisa e dettagliata, “Senza difese” potrebbe essere paragonata alla celebre serie di Cinquanta sfumature, per intenderci. Essendo ancora al primo libro, non voglio sbilanciarmi troppo. Resta comunque una piacevole lettura, una gradita sorpresa che mi ha tenuta compagnia per due giorni intensi, dove è stato impossibile abbandonarlo. Se siete alla ricerca di un libro diverso dai suoi simili, dove la sfera sessuale non è la principale protagonista, Senza difese fa senz’altro per voi.

Buona lettura!

Franci

 divisori

3 tazze buo

Il mio voto: piacevolissima sorpresa!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...