Recensione ” Nonostante tutto ti amo ancora” di Samantha Towle

Ciao a tutti

Eccomi tornata! Queste vacanze natalizie sono state ricchissime di libri … e dolci. Ora che si ritorna alla solita, noiosa routine, riprendo col parlarvi di una delle letture che mi hanno fatto compagnia in questi giorni di enormi mangiatorie. Sono del sud gente, a noi piace magnà 🙂

Scherzi a parte, il primo libro di cui vi parlo ha spopolato in formato digitale a fine anno, aspettatissimo invece in formato cartaceo, disponibile dal 28 Gennaio. Mi riferisco al libro “ Nonostante tutto ti amo ancora” di Samantha Towle, titolo originale Trouble, romanzo d’esordio della scrittrice, pubblicato dalla Newton Compton. Date un’occhiata alla travolgente storia d’amore tra Mia e il dolce Jordan.

51iaYOVo3CL__SX323_BO1204203200__zpsn5mweir9Titolo: Nonostante tutto ti amo ancora

Autore: Samantha Towle

Voto: 4 tazze

Trama: Mia Monroe sta scappando. Da una persona che le ha fatto del male. Da un passato che vuole tenere nascosto. Non ha più fiducia nel futuro. Jordan Matthews ama le cose facili. Le donne facili. La vita facile. Poi incontra Mia. Lei è a pezzi e ha sulle spalle il peso più grande che una persona possa sostenere. Ma più Jordan conosce Mia, più si ritrova, per la prima volta nella sua vita, a volere con tutto se stesso qualcosa… qualcuno… lei. E allora la vita non è più così facile. Jordan è tutto ciò che Mia non dovrebbe volere. Un ragazzo poco raccomandabile, arrogante, che fa soldi giocando a poker e rimorchia donne nei bar. Eppure Mia se ne innamora. E allora il passato da cui cercava di fuggire, sembra raggiungerla…

divisori

Era da tempo che aspettavamo la versione italiana del famosissimo 26b841791757e647964dfe62ad2a98aa9de78462Trouble, l’apprezzato romanzo di Samantha Towle che ha fatto conoscere il suo nome in tutto il mondo. Dal 28 dicembre è finalmente stato possibile acquistarlo e averlo tra le mani, catapultandoci nella dolcissima, sofferta e lottata storia d’amore tra la particolare protagonista Mia e l’affascinante dal cuore enorme, Jordan. Purtroppo quando un romance inizia con quelle premesse che sono i luoghi comuni per un target simile, la ragazza timida, sensibile con un passato difficile e il ragazzaccio tutto tatuaggi e faschino ma che in realtà nasconde un animo profondo,si rischia di imbattersi nel solito romance, stucchevole, banale e troppo fuori dal comune. Su queste basi ho iniziato a leggere il libro con mezzo occhio, sperando davvero in qualcosa se non di eccezionale, almeno vagamente leggibile. Ma già dalle prime pagine, la mia paura è andata sfumando sostituita da un’incredibile entusiasmo e coinvolgimento per una storia profonda e trascinante, raccontata in modo magistrale. È vero, il copione è molto simile ad altri libri, ma il modo in cui ce lo presenta e lo sviluppa la Towle, lo rende assolutamente unico ed impossibile da lasciare.

È così piccola, così fragile, eppure così indomita. È dannatamente meravigliosa. Tutto ciò che non sapevo di cercare.

 Mia è una protagonista come poche che già dalle prime pagine, ci racconta nel modo più reale e schietto possibile, la sua disastrosa e all’apparenza irrisolvibile situazione. Dopo aver passato tutta la sua vita succube di un padre violento, intravede uno spiraglio di libertà quando questo muore. Ma la fortuna sembra ancora remarle contro quando, pochi mesi dopo, inizia a frequentarsi con Forbes, aspirante avvocato che da attento fidanzato di giorno si trasforma in un aggressivo e pericoloso uomo di lllnotte. Mia sembra non trovare pace nella spirale di dolore che l’avvolge, fino a quando, un evento inatteso, sembra aprirle gli occhi e darle forza, finalmente di prendere in mano la propria vita e ribellarsi. È in questo processo di rinascita che si imbatte in Jordan. Premuroso, attento e sensibile, dal suo metro e novanta Jordan si dimostra agli occhi della ragazza, per quello che realmente è fin dall’inizio, e non per quello che vuole far credere. Abituato ad una ragazza diversa ogni notte, non incline alle relazioni, Jordan sarebbe la persona meno adatta a Mia, se non fosse che sembra anche l’unico in grado di capirla veramente. Con un passato da giocatore di poker, anche lui come la ragazza sta cercando se stesso per compensare l’enorme debito che come un macigno lo soffoca, nei confronti del padre e di tutti coloro che gli sono vicini.

È questo che ci racconta la Towle, l’innamoramento e l’accettazione di due anime affini ma spezzate, che provano a contrastare la naturale attrazione che nasce quando sono insieme. Una dolcissima storia, raccontata passo per passo, senza alcun acceleramento ma con il giusto f21a055b5a7f664e7ed85b3a6b1668cetempo. Mia è una ragazza che nella vita ha conosciuto solo grida a parole sussurrate, solo cinghiate a semplici carezze. Chiusa in questo mondo, troverà con difficoltà la strada giusta per uscirne vincitrice, e avere così la sua soddisfazione… e qualcosa in più. Non è uno di quei personaggi che si apprezzano con facilità. Nella prima parte è difficile capire Mia e le sue azioni. Si rischia di considerarla un personaggio pupazzo ,troppo debole si lascia condurre dalla corrente delle situazioni, senza puntare i piedi e tentare di riscattarsi. La si vorrebbe scuotere e aprirle gli occhi, gridarle di farsi forza e combattere. È con lo scorrere della storia che invece la situazione cambia e la si inizia ad apprezzare per quello che è realmente: una ragazza impaurita e sola, che guarda il mondo con occhi nuovi, timorosa ma curiosa di scoprirlo tutto. In questa rinascita è compreso l’amore, un sentimento che Mia non ha mai provato fino a quando non incontra Jordan. Il ragazzo di sentimenti sa poco quanto niente, anzi cerca in tutti i modi di saperne il meno possibile, schivandoli e allontanandoli. Un personaggio contraddittorio, che non perde occasione di ricamare la sua natura da seduttore e ragazzaccio. Eppure dal primo incontro con Mia si comporta in tutto altro modo, mostrando invece un animo sensibile e un cuore enorme. Il cambiamento potrebbe risultare molto repentino, quasi inverosimile, anche se la dolcezza e l’attenzione che dimostra nei confronti della ragazza, non potrebbe che renderlo irresistibile agli occhi del lettore.

jSenza ombra di dubbio, l’incredibile successo che ha avuto il libro è meritatissimo e lo dimostra già dalle prime pagine. Una storia che ha nel suo insieme la dolcezza e il sentimento che non lo rendono stucchevole o noioso, una certa suspense e mistero, indispensabile per tenere alta l’attenzione e l’interesse del lettore. Quel giusto patos e momenti drammatici che ormai sono tassello permanente nei romance contemporanei ma che, nel libro della Towle sono raccontati conferendoci attenzione e il massimo rispetto. Avrei preferito che l’autrice si fosse soffermata un po’ in più sulla storia personale del protagonista maschile così da evitare un certo sbilanciamento che propende per Mia. Tuttavia Samantha Towle è riuscita a dare vita a due personaggi unici e particolari, con una struttura molto simile e già sentita, che comunque presenta delle caratteristiche proprie e diverse.

L’unico grandissimo punto a sfavore, che veramente è impossibile accettare … è la copertina. Cosa c’entrano due ragazzini per una storia che di adolescente non ha assolutamente nulla? Andiamo! Non rispecchiano Mia e Jordan neanche per l’aspetto fisico.

Se riuscite a passare sopra ad una copertina che non da assolutamente giustizia alla storia, allora concedetevi delle ore di sentimento ed emozione, che solo pochi libri sanno regalare. Buona lettura!

A presto, Francesca

divisori

4 tazzeIl mio voto: un libro con cui sognare

divisori

Acquista il libro qui sotto51iaYOVo3CL__SX323_BO1204203200__zpsn5mweir9

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...