RECENSIONE “After Vol.5 Amore Infinito” di Anna Todd – After Ever Happy

after-ever-happy-9781501106408_hr

Ciao a tutti
after-ever-happy-9781501106408_hrEccomi a parlarvi del capitolo conclusivo di una delle saghe più chiacchierate dell’ultimo anno. Mi riferisco all’opera di Anna Todd “After”, che dall’applicazione wattpad ha fatto un enorme salto dritta dritta ai primi vertici delle classifiche letterarie, dall’America alla nostra Italia. L ‘autrice stessa ha elogiato l’incredibile lavoro dei fan sul web, dando loro l’intero merito per il successo della serie. Non a caso la Paramount Pictures ha acquistato i diritti ancora prima della pubblicazione cartacea. Un caso editoriale con pochi paragoni, senza dubbio. Grazie a Sperling & Kupfer, siamo riusciti a leggerla in poco meno di un anno. Il 20 ottobre è uscito il quarto volume “After. Anime perdute” che equivale al terzo libro in lingua originale “After we fell “ (RECENSIONE QUI) mentre potremmo acquistare il quinto e ultimo capitolo” After, Amore infinito” ( After Ever Happy) dal 10 Novembre. Toccherà invece aspettare Aprile 2016 per, udite udite, Before, dove Hardin racconta la sua storia prima di Tessa e il primo volume dal Pov di Harry. Ci sarà da divertirsi quindi.
Ora invece concentriamoci sul grande finale. Di seguito potete trovare la trama e la mia recensione. Buona lettura!

02Titolo: After Vol.5 Amore Infinito ( after ever happy #4)
Autore: Anna Todd
Trama: Non è mai stato tutto rose e fiori per Tessa e Hardin, ma ogni nuova sfida che hanno affrontato ha fatto si che il loro legame già appassionato diventasse sempre più forte. Ma quando una rivelazione sul passato scuote la facciata impenetrabile di Hardin nel profondo, e quando Tessa subisce una tragedia, riusciranno a stare insieme di nuovo, o sarà tutto distrutto? Mentre la scioccante verità su ciascuna delle loro famiglie emerge, è chiaro i due amanti non sono così diversi. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin-non più di quanto sia crudele e lunatico lui. Tessa comprende tutte le emozioni inquietanti nascoste all’esterno da Hardin, e lei sa che lei è l’unica che lo può calmare quando diventa furioso. Ha bisogno di lei.Ma più strati del suo passato vengono alla luce, più diventa ombroso, e più spinge Tessa e tutti gli altri fuori dalla sua vita . Tessa non è sicura se lei riuscirà davvero a salvarlo, non senza sacrificare se stessa. Si rifiuta di affondare senza combattere. Ma sta lottando per-Hardin o per lei stessa?

divisore“This is the type of love story that deals with real fucking problems. It’s a story about forgiveness and unconditional love, and it shows how much a person can change, really change, if they try hard enough. It’s the type of story that proves that anything is fucking possible when it comes to self-recovery. It shows that if you have someone to lean on, someone who loves you and doesn’t give up on you, you can find your way out of the darkness. It shows that no matter what type of parents you had, or addictions you were faced with, you can overcome anything that stands in your way and become a better person. That’s the type of story After is.”

Come tutte le storie d’amore che si rispettano, anche quella tra la serie After e me non è stata sempre rose e fiori. Anzi diciamo che è stata soprattutto poche, pochissime rose e tante spine. Tra alti e bassi, con l’uscita del quarto volume, “After vol.4 Anime Perdute” le cose sono molto migliorate facendomi sperare in un futuro tra noi due.

e37b0fd6f20e3b64348d33d37bd14ae0Scherzi a parte, per chi ha letto la recensione del libro precedente, saprà bene la grande sorpresa che ha suscitato rispetto agli altri libri della serie, facendomi cambiare se non del tutto almeno in piccola parte, l’opinione che fino ad ora avevo della scrittrice Anna Todd e dell’intera serie. Da storia ripetitiva e banale, con protagonisti più noiosi che altro, la Todd è riuscita, finalmente, a dare un enorme impennata alla trama inserendo quel punto di svolta di cui sicuramente aveva bisogno. Il colpo di fulmine però è arrivato con il Grande Finale, “After vol5 Amore Infinito”, che sin dalle prime pagine, sarà per trama ormai ad un punto decisivo, sarà per il modo in cui la scrittrice la presenta, mi ha catturata fino all’ultima pagina. Lo dirò fin dall’inizio: decisamente il miglio libro di tutta la serie, ma andiamo per gradi.
superthumbCome detto prima, il miglioramento significativo lo si ha nel vol.4, dove trama e personaggi soprattutto, maturano permettendo al lettore di immedesimarsi e farsi trasportare con molta più facilità. Questa trasformazione trova nel vol. 5 il suo punto massimo. Se precedentemente avete dovuto faticare a inserirvi nella storia di Tessa e Hardin, qui la Todd non perde tempo in giri di parole e arriva subito al nocciolo della questione, inserendo vari colpi di scena che non faranno altro che aumentare i battiti del nostro povero cuoricino. Compito facilitato anche dal finale shock del volume precedente che senz’altro ha alzato ai livelli massimi l’aspettativa per il seguito. Che non delude, promesso, anzi tiene pienamente testa non essendo scontato o superficiale, ma ben inserito in tutto il contesto. Ho una voglia matta di rivelarvi tutto … no tranquilli, potete continuare a leggere. Sappiate solo che se la Todd avesse regalato alla trama quei colpi di scena che riserva all’ultimo libro, di sicuro la serie avrebbe visto tutt’altra luce e tutt’altro livello. Curiosi? Siatelo, perché di sicuro la scrittrice non si riserva alcun asso nella manica,scoprendo tutte le carte in tavola in un fine partita tutt’altro che scontato.

29bbf68c77bebd0d840c7f13dc7a5f60

Il punto forte in tutto il libro sono sicuramente i personaggi: dai protagonisti Tessa e Hardin a quelli secondari come la madre di lei e Zed, che qui acquistano un’importanza tutta loro. La Todd non li trascura, anzi, li carica di una storia personale e di un bel spessore emotivo, smetteranno di fare da cornice e interferiranno, nel bene e nel male, con la storia d’amore che è la vera protagonista. Non fraintendiamo, una storia d’amore ben lontana da tumblr_mhpeshu5Dk1rebdwbo1_500quella sdolcinata e … adolescenziale? Noiosa? Banale? finalizzata solo a se stessa dei capitoli precedenti. Non più un mondo distaccato che ruota solo nella propria orbita ma una relazione matura, che risente degli eventi che la circondano e soprattutto, cambia perché sono i protagonisti a cambiarla. In After Amore Infinito, troverete quelle che sono le scene tra Tessa e Hardin più belle dell’intera serie. Sentite, vere, mostrano e in qualche modo caratterizzano i personaggi, che le utilizzano anche per descriversi, per mostrare quel po’ di se. Insomma, siamo ben lontani dai battibecchi e i continui tira e molla a cui la coppia ci aveva abituato . Messi a dura prova da eventi forti, Tessa e Hardin, saranno costretti anche a fare i conti con quelli che sono il loro problemi. Gli stessi che ormai si portavano avanti dall’inizio.
<< He hopes that she will read this someday and that she will understand just how broken he was. He doesn’t ask for her pity, or her forgiveness; he only asks that she see just how much she affected his life. That she, the beautiful stranger with a kind heart, turned into his lifeline and made him into the man he is today. He hopes that with these words, no matter how harsh some of them are, she will be proud of herself for dragging a sinner from the pits of hell and raising him into her heaven, allowing him redemption and freedom from the demons of his past.
He prays that she will take every single word to heart, and that maybe, just maybe, she will still love him after everything they have gone through. He hopes that she will be able to remember why she loved him, why she fought so hard for him.
Lastly, he hopes that wherever she may be as she reads the book that he wrote for her, she will read it with a light heart and that she will reach out to him, even if these words find her years from now. She has to know that he hasn’t given up. Tessa has to know that this man will always love her, and that he will be waiting for her for the rest of his life, whether she returns to it or not. He wants her to know that she was his savior and that he could never repay her for everything she has done for him, and that he loves her with his entire soul and nothing will ever change that.
He wants to remind her that whatever their souls are made of, his and hers are the same. Their favorite novel said it best.>>

In questo libro, anche io, mi sono definitivamente innamorata di Hardin. Quel ragazzo dal cuore gentile ma tumblr_static_tumblr_static_4kpmhte3e3s4c0oskgs4ossgk_640arrabbiato col mondo, abbandona una volta per tutte la maschera, mostrandosi in tutte le sue caratteristiche, in tutti i suoi pregi e difetti. Continuerà a fare errori, perché andiamo! Chi è che non li fa? Soprattutto se ci sono in ballo sentimenti forti,ma smetterà di scappare, di allontanare tutti, e inizierà a reagire. Si renderà conto delle conseguenze che hanno le sue azioni, farà ammenda dei suoi sbagli e prendendosi tutte le responsabilità, cercherà di rimediare fino alla fine. Di una dolcezza sconfinata, consegnerà a Tessa il suo cuore su un piatto d’argento, mettendosi a nudo. Si prostrerà ai suoi piedi con quelle che sono le dichiarazioni d’amore più belle mai fatte fin’ora. Tranquille, non sarà completamente addomesticato. Continuerà con la sua immancabile ironia e testardaggine, a tener testa alle persone che lo circondano. Ma, a differenza dei capitoli precedenti, le farà entrare nel suo spazio privato non chiudendosi nel suo guscio.

tumblr_inline_nc6k7qbcK21ril1mm“Let everyone in, Hardin. Life is much easier when you do.”

È un processo che attende i due protagonisti, un percorso nello scoprire e soprattutto nello accettare se stessi, da entrambi le parti. Hardin scaricando la rabbia che prova nei confronti di se stesso, quell’odio cieco, Tessa invece abbandonando quel senso di incompletezza capendo qual è la sua strada, qual è il suo posto. Non sarà un percorso semplice, entrambi dovranno insieme e separati, affrontare numerosi ostacoli ma come si suol dire: la salita è dura, ma il panorama è fantastico.

<< There’s always another day, there’s always a way to make up for the shit you’ve done and the people you’ve hurt, and there is always someone who loves you, even when you feel like you’re completely alone and you’re just out there floating along, waiting for the next disappointment. There is always something better to come>>

Anche per la nostra Tessa le cose non saranno molto facili. Sconvolta da eventi inaspettati, dovrà fare i conti con i fantasmi del passato. Imparerà a fare affidamento sulle proprie forze ma anche in determinati momenti, a chiedere aiuto, a contare sulle persone che la circondano scoprendole molto più simili a lei di quanto tumblr_ms2hvous961qg9q0qo1_500immagina. Ne è un esempio la madre, da sempre un nemico nei suoi progetti e nei suoi rapporti, che a poco a poco invece si svela molto più vicina a lei di quanto potesse sperare. Rispetto ad Hardin, con Tessa non sono riuscita ad affezionarmi del tutto. Ovviamente è un personaggio che ne passa tante restandone in qualche modo ferita, tuttavia in alcune sue azioni, in alcuni suoi comportamenti, continua ad essere la Tessa superficiale e banale dei primi libri che mi ha lasciato un po’ delusa. Non scoraggiatevi, nell’insieme il tutto ha un’armonia perfetta.

Sarà la particolare storia editoriale di After, sarà la dolcissima storia d’amore tra i protagonisti: sta di fatto che con After ever happy si conclude una delle serie con più interesse dell’ultimo anno. Se vogliamo metterla solo su un piano di statistiche, la Todd è considerata un fenomeno mondiale. Partendo come una fan fiction che trae ispirazione dal cantante dei One Direction, Harry Styles e dagli altri componenti, da wattpadd grazie al passaparola dei sempre più numerosi seguaci, si è tumblr_nf0yf1qQzK1tj2lclo1_500garantita un successo da oltre un miliardo di lettori. Qualcuno l’ha paragonata alla trilogia “ Cinquanta sfumature di grigio”, con la quale condivide la stessa natura, senza la parte del bondage.
Ma a noi lettori non piacciono i numeri, amiamo le letture d’un fiato, quelle che ti rapiscono, ti ipnotizzano, ti fanno sospirare,arrabbiare,emozionare,sorridere ed innamorare. After regala tutto questo. Un po’ a fatica, per vie traverse, giungendo comunque a regalarci un pizzico di evasione che un libro deve avere. A giochi finiti, sono felice della piega che ha preso la partita concludendosi con un bellissimo libro al quale riserverò un posto speciale nella libreria. Una lettura più che consigliata, a presto. Francesca

Whatever the hell our souls are made of, they are the same.

divisore4 tazze buoIl mio voto: Da non perdere!

divisoreAcquista la serie qui sotto

after 1 after 2 after 3 16

Annunci

6 pensieri riguardo “RECENSIONE “After Vol.5 Amore Infinito” di Anna Todd – After Ever Happy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...