RECENSIONE ” After Vol.4 Anime Perdute di Anna Todd

Ciao a tutti

Come avete passato questo weekend? Spero vi siate divertiti e goduti un po’ di relax. Io mi sono letteralmente stravaccata sul divano per due interi giorni a suon di libri e serie televisive.

after 4 anime perdute anna tod

Ho fatto questa piccola capatina sul blog per parlarvi finalmente del libro più atteso della settimana. Di cosa sto parlando? Ma andiamo, di “ After vol.4 Anime Perdute” , altrimenti di quale. Siamo quasi alla fine di una delle saghe più parlate, più criticate, più apprezzate e più richieste degli ultimi anni. In inglese in libro equivale al terzo volume della serie “ After ” e ha fatto impazzire e continua a far impazzire milioni e milioni di lettrici in tutto il mondo.

16Titolo: After Vol.4 Anime Perdute

Autore: Anna Todd

Trama: Tessa è pronta per iniziare una nuova vita a Seattle. Da sola. Troppe volte il suo cuore ha dimenticato le cose terribili che Hardin le ha fatto, ma ora la ragione non le permette di rinunciare oltre al suo sogno e alla sua dignità. E restare lontani, forse, farà bene a entrambi.
Mentre lei però cerca di ricominciare da zero, suo padre e Hardin inaspettatamente si avvicinano sempre di più. Che sia la prova che Hardin è cambiato e può diventare una persona migliore? O è soltanto una finzione? C’è ancora una speranza per loro? Tessa ci vuole credere e si getta ancora una volta a capofitto in questo tormentato rapporto. Eppure chi le sta accanto è convinto che la loro storia si immergerà presto in una nuova spirale distruttiva dalla quale Tessa non potrà uscire indenne. Riuscirà Tessa a dissipare le tenebre che Hardin ha in sé?

divisore

Non voglio che Hardin sia un ricordo doloroso, una persona che sarò costretta a perdonare. Voglio che Hardin sia il mio lieto fine.

La mia opinione riguardo la serie non è una novità quindi potete capire il mio andarci piano e leggerlo con le pinze. Lentamente, con calma, pagina dopo pagina ho iniziato ad alzare meno gli occhi al cielo e ad appassionarmi di più alla storia. Ed una volta terminato, la prima parola che mi è venuta in mente è stata “finalmente”. Finalmente Anna Todd ha ingranato la quinta riuscendo a portare la storia sulla giusta strada e a renderla molto più avvincente ed emozionante e molto meno noiosa e banale. Finalmente non ho passato i due giorno di lettura a desiderare di chiudere il libro una pagina si e una no. Finalmente sono riuscita ad immedesimarmi nelle vicende dei due protagonisti, arrivando a superthumbschierarmi e a fare il tifo per uno di loro. Non fraintendetemi, non ve ne innamorate così, come un colpo di fulmine, dal primo rigo. È un processo un po’ più lungo. Armatevi di santa pazienza e andate aventi a leggere. Fidatevi, non sto mentendo, so che fino ad oggi non potevo certo definirmi una grande ammiratrice dell’opera della Todd ( RECENSIONE DI AFTER Vol. 3 QUI), a maggior ragione potete prendermi in parola se non sono per niente delusa dell’acquisto. Come dicevo prima, passato lo scoglio dei primi capitoli, dove la storia bene o male si ripete sempre nello stesso schema del tira – e- molla dei libri precedenti, le cose iniziano a cambiare, dal modo in cui la Todd decide di descriverle ai personaggi stessi.

Molto più profonda e attenta ad i particolari, l’autrice tratta le situazioni e le emozioni dei personaggi in un modo molto tumblr_nwprz5qmuS1sszlyyo1_500più dettagliato di quanto avesse fatto prima. I momenti quindi si caricano di sentimenti ed atmosfere che iniziano a lasciare il segno, iniziano a coinvolgere il lettore. Non superficiali o ripetitive ma ben studiate, soprattutto sentite che fanno apprezzare ancora di più i personaggi. Apprezzatissimo e sicuramente un grosso punto a favore, è l’interesse che l’autrice mostra per tutte le situazioni e gli avvenimenti che coinvolgono i personaggi. Anche se principale, l’attenzione non è focalizzata solo sulla storia d’amore in senso stretto, ma tutto ciò che la circonda ( il matrimonio, i genitori) viene descritto con maggior interesse. Si può notare quindi il modo in cui si aiutano e interagiscono i personaggi in queste occasioni, rendendo il tutto molto più reale e naturale.couple-hug-love-favim-com-412245

Tess e Hardin poi sono tutt’altra storia. Non andrò nei particolari per non rovinarvi la sorpresa, ma in linea generale lo schema di base è lo stesso. In After Vol.3 abbiamo lasciato Tessa che inizia una nuova vita a Seattle e Hardin che inizia a prendere consapevolezza dei suoi problemi e a decidere di cambiare. Indubbiamente, l’innegabile attrazione che li spinge l’uno verso l’altro è troppo forte per essere ignorata. Così i due protagonisti si ritrovano a combattere con i propri demoni e faccende in sospeso e il desiderio comunque di stare insieme anche se tutto sembra contrario.

Il primo fattore che salta subito all’occhio nella lettura è senz’altro la maturità che la Todd, direi anche finalmente, da ai protagonisti. Una maturità sia personale che di coppia. Hardin è la figura che più incarna questa trasformazione. La forza di volontà, il desiderio e i risultati che inizia a mostrare e che troveranno il loro posto nell’ultimo capitolo, nel voler cambiare se stesso e il suo modo di interagire con Tess e la famiglia, sono esemplari e incredibilmente ben riusciti. È un cambiamento graduale, senza troppa fretta ma di impatto, che vi farà innamorare di Hardin senza neanche rendervene conto. Se prima avevo qualche dubbio ora sono sicuramente TEAM HARDIN.

3d4ac870-4a14-11e4-aa33-93daa4e5d192_Harry-styles-smile

Tessa è il personaggio invece che ho apprezzato meno. Anche lei mostra qualche cambiamento, tuttavia continua a sembrarmi una ragazzina insicura e piena di dubbi, che ancora non sa quello che vuole. Sono reazioni del tutto normali considerata  la giovane età della protagonista, ma sono comunque delle caratteristiche che a lungo andare annoiano e infastidiscono. Non sono un’ ammiratrice di Tessa, ma sono riuscita a tollerarla molto di più. Con un ritardo di due libri, la Todd ha iniziato a smuovere un po’ le cose, a dare un po’ di spessore ai suoi eroi: nell’insieme ho odiato un po’ meno Tessa e ho sicuramente desiderato un po’ meno prendere a schiaffi Hardin.

tumblr_n4pesrHrXe1tzb9ggo1_500Per quanto riguarda la maturità nel loro essere una coppia, la si nota soprattutto nei litigi e nel continuo combattere l’uno contro l’altro. Anche se sono ormai luoghi comuni della serie, in After Vol.4 sono molto più sensati e con una certa logica, rispetto ai libri precedenti dove sembravano campati in aria. Motivi reali, non banali o superficiali, sono alla base delle loro rotture e riappacificazioni; caratteristiche che senz’altro giovano al storia nell’insieme.

Avete capito quindi che sicuramente questo quarto volume ha cambiato se non radicalmente, almeno in parte l’idea che mi ero fatta della serie After e credetemi, cambierà anche la vostra. È l’inizio di quello che si preannuncia essere un bellissimo finale, degno di una storia che seppur con i suoi altri e bassi, ha del potenziale e in qualche modo, ha fatto sognare un po’di lettori.

 

Sempre più curiosa ora, non ci resta che aspettare il 10 Novembre, giorno dell’uscita di After Vol.5 Amore Infinito nelle librerie italiane. Vi lascio quindi consigliandovi, senza ombra di ironia o sarcasmo questa volta, di leggere After Vol.4 sia ai fan, che comunque non hanno bisogno di spinte per acquistarlo, sia soprattutto a chi come me, era un po’ restio e scettico, non completamente entusiasta della storia fino ad ora.

Buona lettura, a presto.

Francesca

I want to thank her, to tell her that I love her and that she brought me out of the darkness not only tonight, but ever since the day she caught me off guard by kissing me in my old room at the frat house, but I can’t find the words

divisore

3 tazze buo

Il mio voto: essendo il primo libro della serie ad avermi davvero sorpreso non ho esagerato nel voto.

divisore

Acquista la serie qui sotto

after 3 after 1 after 2 16

Annunci

3 thoughts on “RECENSIONE ” After Vol.4 Anime Perdute di Anna Todd

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...