RECENSIONE ” Bellezza crudele ” di Rosamund Hodge

Cruelk

Bonjour lettori
Il libro di cui vi parlo oggi è l’ultima attesissima uscita di Rosamund Hodge, “ Bellezza crudele”. Primo di una duologia paranormal, Cruel Beauty è un esplosivo mix di mistero, intrighi e fantasia, tutto da gustare fino all’ultima pagina. Quindi mettetevi comodi e fatevi travolgere dal misterioso mondo di Nyx e della sua Bestia.

cruelTitolo: Bellezza crudele ( Cruel Beauty #1)
Autore: Rosamund Hodge
Trama: Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia. Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Nyx sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della sua sposa.
Con il suo romanzo d’esordio, Bellezza crudele, Rosamund Hodge ci regala una favola romantica, che farà sognare le lettrici, e inaugura una nuova saga che vede protagonista la coraggiosa eroina Nyx.

divisoreLe montagne si sgretolano e gli oceani bruciano, Ma i doni dell’amore torneranno sempre.

C’è chi sognava il principe di Biancaneve,chi il cavaliere della Bella Addormentata nel bosco, io sognavo guardando la Bella e la Bestia. E continuo a sognare, credetemi. Continuo a credere in quell’amore in grado di cambiare le persone,di trasformarle da bestia in qualcosa di bello e puro. Ora che non sono più piccolina, per me la bella è diventata Nyx, la bestia il suo nemico, Bellezza Crudele il mio libro di fiabe. È questo che ci racconta Rosamund Hodge, una delle favole più amate al mondo, leggermente rivisitata.
cruelkkkAbbiamo la bella: non tanto dolce e gentile come siamo abituati a conoscerla, ma determinata questo si.
Abbiamo la bestia: non tanto bruto e pieno di peli, ma incredibilmente aitante e affascinante.
Abbiamo un castello in rovina che non si trasformerà in bellissima dimora una volta rotto l’incantesimo e abbiamo miti, leggende, eroi e principesse, poeti e poemi, dei e dee.
Abbiamo una storia che coinvolge, che tiene col fiato sospeso e gli occhi sempre aperti. Sullo sfondo di un Arcadia governata dai Gentili, creature superiori che manifestano il loro potere con patti con gli umani, si muove un’eroina forte e intraprendente, che accetta il suo destino pur odiando tutti coloro che lo hanno scritto. Figlia del nobile del villaggio, da sempre è a conoscenza del patto che la sua famiglia ha stipulato con il Signor Gentile e di cosa questo comporta: anni prima infatti, il padre fu costretto a giungere a compromessi con il tiranno sperando nella nascita di un figlio. Il Signore Gentile gli garantisce la nascita di due gemelle alla sola condizione che una delle due, al compimento dei suoi diciassette anni, giunga al castello per sposarlo. Ora Nyx si appresta a compiere la sua missione, sposarlo, ma soprattutto ucciderlo e vendicare così la morte della madre ( in seguito al parto) e garantire la libertà al suo paese. Un caratterino intraprendente e testardo la aiutano a tener testa ad un Signore completamente diverso da quanto aveva immaginato. Affascinante, misteriosamente gentile e incredibilmente bello, stravolge i piani della giovane Nyx che più passa il tempo, più gli si avvicina trovando difficile attuare al piano originale.

“Studiate il cielo, ma non amatelo mai», aveva sempre detto mio padre a me e ad Astraia. «È la nostra prigione e il simbolo del nostro aguzzino».

Un bellissimo personaggio quello della protagonista, che la Hodge caratterizza abilmente. Determinata nel suo scopo cruelkkkkked umana nel farsi coinvolgere dai sentimenti e dalle situazioni. Molto attraente è il personaggio del signor gentile, che attira l’attenzione e incuriosisce il lettore. Diversamente da quello femminile, l’autrice gli riserva poca considerazione,in molte occasioni è quasi superficiale ed è difficile comprenderlo a pieno. Tuttavia lo troverete davvero interessante e farete difficoltà a non innamorarvene. Sono pochi i dialoghi tra i due protagonisti. Pochi ma ben strutturati e d’effetto, ricchi di sentimento e anche molta ironia. Battibecchi tra innamorati che creeranno momenti di pausa in una continua lotta e ricerca tra classi.
Miti e leggende si intrecciano alla realtà di Nyx, condizionandola e creando un atmosfera surreale, da fiaba. La Hodge delinea i personaggi e le differenze tra loro attraverso filastrocche,canzoni, poesie e tradizioni culturali, che rimandano a mondi lontani di personaggi eroici. È questo l’aspetto più riuscito del libro e sicuramente il suo punto forte. L’autrice da libero sfogo all’immaginazione, creando un mondo fatto di riti, magia, credenze e maledizioni, rendendo la belle e la bestia una favola ricca di avventura e intrighi, non solo sul piano sentimentale.

Dovunque andrai, andrò anch’io; e ovunque morirai, anch’io morirò, e lì sarò sepolta

Non fatevi ingannare e condizionare dalla favola originale. Prendetela come un semplice spunto ma fatevi coinvolgere in tutto da una Nyx che più che principessa in pericolo, è il principe temerario pronto a salvare l’amata.
Rosamund Hodge ha dato la possibilità, ad una favola come quella della bella e la bestia, di continuare a far sognare, con un carattere del tutto nuovo, ma incredibilmente bello.

divisore4 tazze buoIl mio voto: una favola avventurosa, davvero bello
divisoreAcquistalo cliccando sulla copertina qui sotto

bellezzacrimson

Annunci

2 thoughts on “RECENSIONE ” Bellezza crudele ” di Rosamund Hodge

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...